Fabio Marra "La patogenesi della fibrosi epatica" - 5 Marzo 2015 ore 14.00

  • PDF

 Prof. Fabio Marra, Professore associato, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università di Firenze

 

"La patogenesi della fibrosi epatica"

La fibrosi epatica rappresenta l'evoluzione di un danno epatico cronico, che si verifica in risposta a infezioni virali croniche, alcol, steatosi epatica, malattie autoimmuni ed altre eziologie. Studi condotti negli ultimi anni hanno condotto all'identificazione dei principali meccanismi che portano dal danno epatico all'attivazione di cellule fibrogeniche e allo sviluppo di fibrosi e cirrosi. Quest'ultima rappresenta non solo l'accumulo di notevoli quantità di tessuto cicatriziale, ma un'alterazione complessa dell'architettura vascolare del fegato, che determina un importante rischio oncogenico.

Nella mia presentazione saranno discussi i principali meccanismi di fibrogenesi con particolare riferimento ai dati ottenuti dal nostro gruppo di ricerca. Verrà inoltre illustrato come meccanismi in parte differenti possono essere operativi nelle diverse eziologie di danno epatico. Sarà discusso il significato dello sviluppo di cirrosi e le nuove acquisizioni in questo campo. Analizzerò infine gli aspetti relativi ai possibili approcci terapeutici nei confronti della fibrosi e la reversibilità di questa condizione.


La conferenza si terrà presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Tor Vergata, via Montpellier 1 (aula Fleming).